Coltivare le piante per noi e i pappagalli

Coltivare da sé qualche erba aromatica o pianta fiorita è un modo semplice per avere sempre a disposizione qualche novità alimentare da inserire nella dieta dei nostri pappagalli, e nel caso delle erbe aromatiche (che possono essere ovviamente usate anche per noi in cucina) è anche una buona occasione per offrire una stimolazione sensoriale data da gusto e olfatto.

Non serve necessariamente avere un giardino, basta avere un terrazzo o davanzale dove poter coltivare in primavera le piante in vaso.

terrazzo sLa maggior parte delle erbe aromatiche è perenne (come per esempio il timo, il rosmarino, la salvia...) e possono essere una piacevole variazione da inserire occasionalmente nella dieta o nel foraging soprattutto durante l’inverno, quando frutta e verdura di stagione sono meno varie e anche i rami freschi da offrire come intrattenimento scarseggiano. 

Oltre alle erbe, un’altra pianta che può essere coltivata facilmente in primavera è il peperoncino. Ce ne sono moltissime varietà, sia per dimensione che piccantezza, ma per offrirlo ai pappagalli è meglio scegliere tra le varietà che producono frutti piccoli, così da averne di più e poterne usufruire più a lungo. Diversamente da noi, loro non sono sensibili alla capsaicina (non percespiscono cioè il sapore piccante), poiché questa sostanza agisce su uno specifico recettore nervoso che gli uccelli non possiedono. Possono anche essere essiccati e utilizzati durante l'inverno.

Per chi ha un terrazzo con un po’ di spazio, un’altra pianta che si può coltivare è il kumquat o mandarino cinese (fortunella). È un alberello sempreverde che fa piccoli frutti ovali, commestibili anche per noi, e si può usarlo anche per la preparazione di marmellate e canditi.

Per la coltivazione delle piante fiorite, che sono un'ottima novità alimentare da offire ai nostri pappagalli, si può consultare la scheda sui fiori commestibili. Alcuni possono essere tenuti in terrazzo come la rosa (di cui sono ottime anche le bacche), la mimosa o la camomilla.

 


 

TOP