Foraging con piante e fiori

Utilizzare fiori, bacche e rami naturali è la migliore forma di intrattenimento che possiamo offrire ai nostri pappagalli in quanto la più naturale per loro. I modi per offrirle sono tanti, si può fornire qualche fiore nella ciotola, creare allestimenti più complessi o mettere a disposizione una pianta intera nella gabbia.

Non è sempre facile riconoscere le piante e i fiori, e non tutti sono adatti ad essere usate per il foraging, è quindi sempre bene controllare attentamente quali piante si raccolgono e se si è in dubbio è meglio evitare di fornirle. Il punto di partenza per riconoscere le piante è capire che tipo di alberi, arbusti e fiori ci sono intorno a noi e nella nostra zona geografica, e cosa possiamo trovare magari già nel nostro giardino o nelle zone verdi vicine. Quando si localizzano quelle sicure, con l’aiuto di qualche sito o applicazione o chiedendo a qualche esperto botanico, diventa facile e sicuro offrire rami freschi!

Nella sezione schede è possibile consultare schede informative sui fiori, sulle erbe aromatiche, sulle bacche e sulle piante e legni più comuni che si possono utilizzare.




TOP