Bacheca sensoriale

La bacheca sensoriale può essere creata in vari modi: usando come base una tavola di legno o qualcosa di materiale naturale, come un’amaca per roditori in erba essiccata o un cestino di vimini, e praticandovi dei buchi a cui fissare materiali diversi (corde di cotone, iuta, legni naturali, pelle, carta, vimini…) da fissare alle sbarre della gabbia. 

Qui sotto ci sono alcuni esempi di bacheche sensoriali, alcune realizzate usando piante fresche come fiori, bacche ed erbe aromatiche (a seconda della disponibilità stagionale), mentre altre sono state create con altri materiali. È sempre meglio utilizzare materiali naturali, come legno, cartone o carta, a cui si possono integrare anche componenti commestibili come pasta cruda o frutta secca meglio se a guscio (noci, nocciole o mandorle). Usando materiali diversi si stimola il pappagallo a conoscere texture, sapori e consistenze diverse fra loro.
Per sicurezza è però meglio offrirla sotto la nostra supervisione almeno all’inizio, se si usano materiali che potrebbero causare l'impigliarsi di zampe o becco.

 

View the embedded image gallery online at:
http://kiwitan.com/sensoriale/bacheca#sigProId4218b6bb4f

TOP