Copertura e pareti della voliera

Questa parte ha due funzioni, una limitare i movimenti dell'animale (e la fuga) ed è inoltre la fonte di luce principale.

I gradienti climatici sono molto importanti per il benessere dei pappagalli e in particolare la luce ha una grande influenza sul benessere dell'animale. Alcuni studi su alcune specie domestiche di uccelli hanno scoperto che la luce UV è legata anche ai comportamenti di deplumazione.
È bene quindi, specie nelle voliere, allestire lo spazio con zone esposte alla luce, ma anche con altre coperte, dove i pappagalli possano stare traendone un senso di sicurezza.
La parte di copertura della gabbia può anche essere utilizzata per appendere mangiatoie, ciotole da foraging, posatoi basculanti, giochi o altri elementi di arrampicamento.

Le caratteristiche della luce importanti per il benessere dei pappagalli sono:
- durata delle ore di luce/buio (che è spesso collegato ai comportamenti riproduttivi),
- esposizione ai raggi UV per il benessere fisico generale e del piumaggio e per la selezione dei compagni (sexual selection),
- luce come fonte di calore,
- alba e tramonto segnano l'inizio e la fine di attività come il sonno e la ricerca di cibo.

View the embedded image gallery online at:
http://kiwitan.com/habitat/copertura#sigProId3de66bafc1
 
 

Le pareti non servono solo per evitare le fughe dell’animale, ma servono per favorire l'arrampicamento e come base per fissare ciotole, rami, corde, posatoi e altri elementi di arricchimento. 

Il materiale migliore per realizzare una voliera è sicuramente l’acciaio inox, il materiale più robusto e sicuro che ci sia in commercio, ma ovviamente decisamente costoso.
Sono una buona soluzione alternativa le voliere realizzate con pannelli modulari zincati, meno costosi e ben resistenti alle intemperie. La cosa importante con le gabbie zincate è evitare che la frutta offerta venga a contatto con le sbarre facendo reazione.
In una voliera grande e bene allestita il pappagallo non passerà il tempo aggrappato alle sbarre. Per questo è importante però costruire una voliera spaziosa, con una buona varietà di posatoi, magari appesi dall’alto, in modo che il pappagallo possa volare e muoversi liberamente.


TOP