Introdurre un nuovo arricchimento ambientale

Inizialmente, per un animale non abituato, i nuovi giochi possono rivelarsi una fonte di paura da evitare. Una volta non percepiti come minaccia, può seguire un tentativo di esplorazione del gioco prima che questo venga utilizzato. Al contrario, per un animale abituato a giochi e oggetti nuovi, la risposta può essere quella di utilizzarlo ed esplorato subito o perfino di eccitazione. Gli animali imparano e ricordano come funzionano i giochi e quali comportamenti stimolano.

Prima di introdurre nuovi fonti di arricchimento ambientale bisogna considerare diversi fattori:
- la storia naturale della specie
- come è progettato e allestito lo spazio disponibile (gabbia/voliera)
- organizzazione del gruppo: specie singola o miste, età, sesso, stato riproduttivo
- personalità del singolo individuo
- caratteristiche anatomiche dell'animale
- dimensione dell'arricchimento in confronto all'animale
- situazione fisica e di salute dell'animale
- storia pregressa di ogni singolo animale con i dispositivi di arricchimento
- dieta in natura e in cattività

In particolare quando si inseriscono in gabbia dei nuovi giochi/foraging, è importante capire attentamente dove queste andranno posizionati. É sempre meglio non posizionarli né al centro della gabbia né nella zona che l'animale utilizza di più, perché spesso i pappagalli sono timorosi e spaventati dalle novità, e una novità potrebbe causare stress. L'iniziale reazione dell'animale potrebbe essere di paura, portandolo a scappare il più lontano possibile dal nuovo oggetto. È possibile che il pappagallo rifiuti di interagire con il nuovo oggetto per giorni interi, motivo per cui è meglio collocarlo inizialmente o all’esterno o in una zona poco importante della gabbia (per es. lontano da cibo e acqua o dalla zona dove l'animale riposa).

Non bisogna essere impazienti di vedere l'animale interagire con le nuove fonti di arricchimento ambientale, ma bisogna avere pazienza e non scoraggiarsi rimuovendo il gioco/oggetto dopo poche ore che il pappagallo non lo utilizza. Se un arricchimento non mostra risultati bisogna riconsiderarne il design, i materiali e come si presenta. Anche se un animale ignora il nuovo elemento è comunque conscio della sua presenza nello spazio, e la scelta di ignorare uno stimolo è comunque una scelta.

 

IMG 0175 IMG 1876s IMG 9855 IMG 7375

Lo stesso tipo di foraging può essere proposto in modalità diverse, variando i materiali e il tipo di supporto utilizzato.

 

Una caratteristica chiave dell'allestimento, é che può essere alterato continuamente, fornendo così una forma di arricchimento ambientale. La posizione di cibo e acqua e giochi può essere variato per promuovere il senso di esplorazione. 

Un ambiente (gabbia) stimolante in cui vivere permette di: promuovere una vasta gamma di comportamenti motori, aumentare la forza fisica, aumentare la coordinazione occhio/zampe, stimolare le capacità cognitive e mnemoniche (soprattutto spaziali) e aumentare il senso di sicurezza.
Cambiare spesso la posizione dei giochi in gabbia è importante, anche in natura alcuni frutti possono essere difficili da raggiungere, necessitando movimento. Può essere quindi utile appendere i giochi in angoli difficili da raggiungere, lontano dai posatoi, in modo che per giocarci il pappagallo sia costretto a muoversi e appendersi a testa in giù, o posizionare le ciotole di acqua e cibo distanti fra loro in modo che per arrivarci il pappagallo sia costretto a volare.


TOP